Stampa

INPS - Mess. n. 1866 del 22.05.2023 : Mobilità transnazionale - Nuovi servizi offerti dallo Sportello Unico Digitale UE


icona

Lo sportello SDG (Sportello unico digitale europeo) è uno dei progetti della Strategia per il mercato unico digitale che intende rispondere alle esigenze di maggiore mobilità dei lavoratori e delle imprese europee, in attuazione del Reg. ( UE ) 2018/1724. 

L’obiettivo è uniformare e facilitare a livello europeo l’accesso ai servizi pubblici per tutti i cittadini dell’Unione, ma anche rappresentare un incentivo alla modernizzazione della pubblica amministrazione e allo sviluppo di strategie di e-government. 

L’INPS partecipa al progetto SDG per fornire supporto a coloro che lavorano in un Paese diverso da quello di origine e intendono richiedere servizi all’Istituto, superando le difficoltà di accesso alle informazioni necessarie a comprendere le regole che governano gli adempimenti previsti dalle procedure ordinarie vigenti in Italia. 

In termini operativi, il progetto SDG ha due principali macro-obiettivi: 

- mettere a disposizione di cittadini e imprese che si spostano all’interno dei confini dell'UE un unico punto di accesso sul portale Your Europe (YE) alle informazioni sulle regole vigenti nei vari Stati membri in materia di impresa, lavoro, istruzione, salute e tassazione;

- consentire a cittadini e imprese di accedere ad alcune procedimenti amministrativi erogati in modalità telematica dagli Enti nazionali negli ambiti individuati dal Regolamento, direttamente dal Portale Your Europe della UE ovvero come soluzione tecnica alternativa consentendo l’accesso diretto al servizio dal portale web dell’Ente erogatore. 

Attraverso il portale SDG saranno reperibili informazioni relative a : 

  1. Rilascio del certificato di distacco del lavoratore in paese UE con la certificazione della legislazione applicabile ;
  2. Consultazione dello stato della domanda di disoccupazione NASpI ;
  3. Consultazione della domanda di disoccupazione per i lavoratori frontalieri e di quella corrisposta sulla base del Reg. CE n. 883/2004 ;
  4. Consultazione della domanda di pensione e pre-pensionamento anche in regime di totalizzazione ;
  5. Richieste di informazioni sui dati relativi alla pensione come estratto conto , Certificazione Unica e stato di pagamento ;
  6. Pagamenti dei contributi sociali relativi a riscatti ; ricongiunzioni e rendite.

INPS ha provveduto fin da dicembre 2020 a popolare una apposita sezione del proprio sito web con le informazioni richieste. La sezione ora aggiornata è consultabile al link : 

www.inps.it/it/it/inps-comunica/diritti-e-obblighi-in-materia-di-sicurezza-sociale-nell-unione-e.html

Le applicazioni devono rispettare il principio “once only”, secondo il quale non va richiesta all’utente alcuna documentazione che è già in possesso della Pubblica Amministrazione (che la UE chiama “evidenze”). In questo caso il principio si estende anche alle informazioni presenti in archivi di altri Stati membri, che dovranno essere collegati in interoperabilità, tramite una apposita piattaforma realizzata per l’Italia da AGID ( Agenzia per l’ Italia Digitale ). 

Le ulteriori attività di implementazione del servizio saranno finanziate con i fondi provenienti dal PNRR, in quanto si inseriscono nelle iniziative per favorire la interoperabilità delle banche dati della Pubblica Amministrazione agevolando i lavoratori nell’utilizzo dei servizi pubblici. 

Fonte : INPS - Mess. n. 1866 del 22.05.2023