Stampa

INPS - Circ. n. 64 del 13.07.2023 : Whistleblowing - segnalazioni da parte dei dipendenti e collaboratori INPS


icona

Con la circ. n. 64 del 13.07.2023 l' INPS illustra il nuovo quadro normativo in vigore dal 15 luglio 2023 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali e del diritto UE. 

La circolare ricorda che le nuove tutele trovano applicazione anche qualora la denuncia o la segnalazione avvenga a rapporto giuridico ancora non avviato, come nelle fasi di selezione o successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico. 

Nello specifico il dipendente dell' Istituto che intende segnalare le violazioni di cui sia venuto a conoscenza in regione del proprio rapporto di servizio, può rappresentare la violazione al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ( RPCT ) mediante un 'apposita procedura informatica accessibile dall' intranet.

IL dipendente può effettuare una segnalazione all' Autorità Nazionale Anticorruzione  ( ANAC ) se, al momento della segnalazione, sia già stata effettuata una segnalazione interna e la stessa non abbia avuto seguito. Può procedere con la segnalazione esterna anche quando vi sono fondati motivi di ritenere che , se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione o vi sia un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse. 

Fonte : INPS