Stampa

DOT, il nuovo assistente virtuale per aziende e intermediari.


icona

L’Inps prosegue il suo percorso di digitalizzazione orientato a semplificare l’accesso ai servizi e migliorare l’esperienza degli utenti, adottando tecnologie innovative come intelligenza artificiale, cloud e App mobile. 

Con il mess. n. 1872 del 13.06.2025, l' Istituto ha reso noto il rilascio del nuovo servizio di assistenza virtuale denominato “Desktop On Text” (DOT) ad uso di aziende e loro intermediari. 

DOT è un assistente virtuale basato su AI che consente di accedere facilmente e in modo diretto ai servizi INPS, tramite comandi in linguaggio naturale, sia scritti che vocali. Gli utenti possono aprire più finestre interattive contemporaneamente per utilizzare e visualizzare i vari servizi.

Attualmente, DOT supporta diverse funzioni del Cassetto Previdenziale del Contribuente, tra cui:

• attivazione della Comunicazione Bidirezionale;

• ricerca dei moduli ufficiali;

• esecuzione di specifici Smart-Task;

• accesso ai servizi della sezione “Aziende e Intermediari” all’interno dei servizi per “Imprese e Liberi Professionisti”, del sito INPS.

Il servizio è accessibile per i datori di lavoro e i loro intermediari:

1. dal Cassetto Previdenziale del Contribuente, dopo l’accesso con identità digitale;

2. dal sito INPS, seguendo il percorso: Imprese e Liberi Professionisti > Esplora Imprese e Liberi Professionisti > Strumenti > Desktop Virtuale DOT: accesso semplificato ai servizi per aziende e intermediari.