Stampa

INL - Nota n. 3783/2022 : tutela dei lavoratori esposti a stress termico


icona

In ragione delle attuali condizioni climatiche e delle previsioni di un ulteriore innalzamento delle temperature la Direzione centrale per la tutela e la vigilanza e la sicurezza del lavoro presso l' Ispettorato Nazionale del Lavoro ha richiamato, con la nota n. 3783/2022, l' attenzione del proprio personale ispettivo verso l'attività di prevenzione dei rischi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori riconducibili all'aumento di intensità e durata delle ondate di calore.

Nella nota vengono richiamati i contenuti della nota prot. n. 4639/2021, in attuazione della quale gli Uffici territoriali dell'INL sono invitati a dedicare particolare attenzione ai rischi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori determinati dall' aumento di intensità e durata delle ondate di calore.

Le elevate temperature in assenza di misure idonee, specie nel caso di lavorazioni faticose e in assenza di adeguate pause di recupero, oltre ad essere causa di possibili malori possono ridurre le capacità di attenzione del lavoratore e aumentare il rischio di infortuni sul lavoro. 

Le sedi territoriali INL, sulla base di quanto previsto dall'art. 28 del d.lgs. n. 81/2008, intensificheranno  le attività sensibilizzazione e di vigilanza sulle misure adottate dai datori di lavoro al fine di ridurre al minimo il rischio legato ai danni di calore.

Sul tema di segnala che l'INAIL ha predisposto una guida informativa contro il rischio di esposizione a temperature elevate con  materiali informativi relativi alle patologie da calore e raccomandazioni ai datori di lavoro per una corretta gestione del rischio. 

Fonte:  INL