Stampa

ANPAL – Il rapporto dei servizi per l’impiego con le imprese: Un’analisi nei principali paesi europei


icona

Il tema del coinvolgimento delle imprese nei Servizi per l’Impiego è di grande interesse e attualità per il nostro sistema dei servizi per il lavoro. Già le disposizioni contenute nel decreto di riordino delle politiche attive e dei servizi per il lavoro ( D.lgs. 150/2015 ) hanno introdotto dei cambiamenti che hanno reso più stringente la necessità per i Centri per l’Impiego di sviluppare prolifiche relazioni nel sistema delle imprese. Da ultimo la nuova maggioranza intende dare nuovo impulso alla riforma dei servizi pubblici per il lavoro.

L’approfondimento ANPAL “I rapporti dei servizi per l’impiego con le imprese” si propone, dunque, di approfondire relazioni e servizi rivolti al lato della domanda di lavoro ad opera dei principali Servizi pubblici per l'impiego europei, con particolare riferimento al Regno Unito, alla Germania, alla Francia e ai Paesi Bassi.

I sistemi di erogazione di servizi alle imprese, nelle loro declinazioni nazionali, sembrano strutturarsi lungo alcune dimensioni fondamentali comuni:

  • presenza di relazioni stabili e partenariali strategiche tra SPI e mondo imprenditoriale;
  • creazione di unità organizzative ad hoc per le imprese e/o di figure specializzate sul lato della domanda dei fattori abilitanti nella gestione dei rapporti;
  • erogazione di alcuni servizi in maniera universale a tutte le imprese e, parallelamente, esistenza di approcci su misura per grandi, piccole o medie imprese.

Tali linee vanno ormai connotandosi come aspetti sistemici dei Servizi e stanno assumendo una rilevanza determinante anche ai fini del potenziamento dell’efficacia occupazionale dei centri per l’impiego.

Il documento ANPAL, suddiviso in sei capitoli, segue le precedenti linee di sviluppo: un primo capitolo delinea i principali orientamenti europei in materia di servizi alla domanda; i successivi quattro capitoli sono dedicati ad una panoramica dei servizi in ciascuno dei Paesi presi in esame secondo le tre linee di sviluppo sopra citate ( partenariati strategici; unita organizzative ad hoc; / figure specializzate; servizi dedicati).

Il sesto ed ultimo capitolo evidenzia alcuni aspetti considerati rilevanti e propedeutici per l’identificazione di eventuali prassi da perfezionare e potenziare nel sistema italiano quali:

  • scelte organizzative e di funzioni ( accentramento di funzioni a livello sovra o inter-regionale invece che locale; creazione di figure specialistiche come account manager e key-account manager );
  • sistemi di analisi della domanda, sulla base dell’assunto generico che una maggiore attenzione nei confronti delle esigenze dei datori di lavoro incide anche sulla qualità dell’assistenza per i disoccupati;
  • servizi dedicati alle imprese non solo reclutamento ma anche servizi legali e di consulenza su adempimenti fiscali e lavoristici e informazione sull’esistenza di agevolazioni e incentivi per assunzioni.

Fonte: ANPAL