Stampa

ISTAT – Nota mensile occupati e disoccupati settembre 2018


icona

Pubblicata sul sito ISTAT, in data 31 ottobre, la nota mensile occupati e disoccupati settembre 2018. Il rallentamento dell’economia genera effetti sul mercato del lavoro. A settembre l’occupazione torna a calare, seppure lievemente, dopo la crescita registrata ad agosto ( -0,1% su base mensile, pari a -34 mila unità ). Il tasso di occupazione si attesta al 58,8%.

OCCUPATI E DISOCCUPATI SETTEMBRE 2018:

Torna a crescere la disoccupazione dopo due mesi di ampia diminuzione (+3,2%, pari a +81 mila unità). L’aumento è effetto anche della riduzione del numero degli inattivi ( -0,3% pari a -43 mila unità ) confluiti fra i disoccupati.

Il calo dell’occupazione si concentra tra i dipendenti permanenti con una drastica diminuzione di 77 mila unità. Segnali positivi si hanno invece per dipendenti a termine (+27 mila) e indipendenti (+16 mila). Quest’ultimo dato viene giustificato dalla corsa delle imprese ad utilizzare il contratto a termine prima dell’entrata a pieno regime del decreto dignità.

OCCUPATI E DISOCCUPATI SU BASE TRIMESTRALE:

Nel terzo trimestre l’occupazione è stabile rispetto ai tre mesi precedenti, con 85mila permanenti in meno ed un calo di 23mila indipendenti a fronte di 98mila contratti a termine in più ( + 3,2% ).

OCCUPATI E DISOCCUPATI SU BASE ANNUA:

Su base annua, a settembre l’occupazione cresce dello 0,9%, pari a +207 mila unità. L’espansione interessa uomini e donne e si concentra fortemente tra i lavoratori a termine (+368 mila); in lieve ripresa anche gli indipendenti (+22 mila), mentre si registra una forte flessione dei dipendenti permanenti (-184 mila).

A cura della Redazione