Stampa

ISTAT – Nota mensile occupati e disoccupati febbraio 2021


icona

L’ ISTAT ha pubblicato la nota mensile sull’andamento degli occupati e disoccupati con i dati aggiornati al mese di febbraio 2021.  

Rispetto ad un anno fa sono stati registrati quasi un milionione di occupati in meno (-945mila) e oltre 700mila inattivi. Tra gli oltre 14 milioni di inattivi in età lavorativa, almeno tre milioni sarebbero disponibili a lavorare ma non cercano un impiego per problemi legati all’emergenza sanitaria o perché pensano di non trovarlo. 

La perdita di 945mila posti di lavoro trova la sua spiegazione oltre che nelle condizione economiche avverse anche nell’adozione dal 1° gennaio 2021 delle nuove modalità di rilevazione della forza lavoro, in attuazione del Regolamento (UE) 2019/1700. 

Alla luce dei nuovi criteri, quelli che prima erano considerati occupati, anche se cassa integrati, non verranno più considerati tali. Oltre ai lavoratori destinatari di integrazioni salariali, esclusi dal conteggio degli occupati anche in costanza di rapporto di lavoro, verranno esclusi tutti coloro che risultano assenti dal lavoro per più di tre mesi. 

Fonte: ISTAT – Nota mensile occupati e disoccupati febbraio 2021