Forme pensionistiche complementari

Stampa

COVIP – Direttiva IORP II° : Consultazione pubblica sulle modifiche a Statuti e Regolamenti


icona

La COVIP ha sottoposto a procedura di consultazione pubblica il documento recante gli Schemi di Statuto dei fondi pensione negoziali, di Regolamento dei fondi pensione aperti e di Regolamento dei piani individuali pensionistici, a seguito delle modifiche e delle integrazioni recate al D.Lgs. 5 dicembre 2005, n. 252 dal D.Lgs. 13 dicembre 2018, n. 147, in attuazione della Direttiva UE 2016/2341 ( cd. Direttiva IORP II° ).

Per i fondi pensione è prevista una struttura di vigilanza e dei controlli tali, da far considerare i fondi uno degli strumenti finanziari più sicuri fra quelli a disposizione dei risparmiatori. Peraltro, tra tutte le normative vigenti in materia di previdenza complementare, quella italiana è ritenuta tra le più tutelanti per gli iscritti.

I recenti provvedimenti hanno rafforzato ulteriormente gli standard di tutela per i risparmiatori italiani, grazie ad interventi finalizzati al rafforzamento dell’attività di vigilanza, al costante aggiornamento dell’informazioni agli iscritti , oltre ad una revisione degli obblighi di trasparenza, della gestione del rischio e del sistema di governance.

Osservazioni, commenti e proposte di modifica dovranno pervenire entro il 24 giugno 2019 al indirizzo di posta elettronica: consultazione@covip.it. Al termine della fase di consultazione pubblica , la COVIP pubblicherà i commenti pervenuti con l’indicazione del mittente, salva espressa richiesta di non procedere alla divulgazione.

Fonte: COVIP