Stampa

INPS – Mess. n. 722 del 16.02.2018: Dipendenti poligrafici di aziende editoriali e stampatrici di periodici – domande di prepensionamento.


icona

Con il Messaggio n. 722 del 16.02.2018, l’INPS illustra le modalità di presentazione della domanda di prepensionamento dei dipendenti poligrafici di aziende editoriali e stampatrici di periodici e ricorda che il termine ultimo per la presentazione scade il 2 marzo 2018.

La possibilità di prepensionamento dei lavoratori poligrafici di aziende editoriali e stampatrici di periodici, prevista nella Legge di bilancio 2018 ( art. 1, c. 154, della L. 27 dicembre 2017, n. 205 ), è riconosciuta esclusivamente alle aziende del settore che hanno cessato l’attività, anche in costanza di fallimento, per le quali è stata accertata la causale di crisi aziendale, collocati in cassa integrazione straordinaria, in forza di accordi sottoscritti tra il 1° gennaio 2014 e il 31 maggio 2015, ancorché, dopo il periodo di godimento del trattamento straordinario, siano stati collocati in mobilità dalla stessa impresa.

I lavoratori interessati devono presentare apposita domanda in modalità telematica, allegando la dichiarazione del datore di lavoro nella quale quest’ultimo attesta la data in cui il lavoratore è stato posto in cassa integrazione guadagni straordinaria, il numero e la data di emissione del relativo decreto ministeriale, nonché se l’interessato rientri tra le unità lavorative prepensionabili attribuite all’azienda.

La dichiarazione può essere allegata anche in un momento successivo alla presentazione della domanda entro e non oltre i sessanta giorni dal 2 marzo 2018 (30 aprile 2018). Nel caso in cui non sia possibile ottenere la suddetta dichiarazione dal datore di lavoro, il lavoratore può fornire le suindicate informazioni allegando una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445 del 2000.

La dichiarazione deve essere rilasciata avvalendosi del modello predisposta dall’Istituto e pubblicato sul sito www.inps.it nella sezione “modulistica” con il codice AP 131 – “dichiarazione del datore di lavoro ai fini del pensionamento anticipato dei dipendenti poligrafici di aziende editoriali”.

A cura della Redazione