Stampa

INPS – Circ. n. 47 del 16.03.2018: Riorganizzazione del sistema di gestione degli indebiti previdenziali


icona

L’INPS ha emanato la circolare n. 47 del 16.03.2017 finalizzata a riepilogare le indicazioni di diritto sostanziale e procedurale in materia di indebiti derivanti da prestazioni pensionistiche e dai trattamenti di fine rapporto/fine servizio rivisitate alla luce del regolamento approvato con Determinazione presidenziale n. 123 del 26.07.2017.

Il Regolamento rappresenta un primo passo del processo di razionalizzazione e armonizzazione delle disposizioni amministrative che regolano la materia. Intende fornire un documento unitario e organico, individuando, per tutte le Gestioni dell’Istituto, gli ambiti e i profili di disciplina sostanziale e procedurale, mettendo a fattor comune i criteri interpretativi che sottendono i relativi processi amministrativi.

La circolare è suddivisa in due parti: la prima parte fornisce un quadro complessivo della disciplina vigente in materia di indebiti, tenendo conto di tutte le Gestioni confluite in INPS e delle relative peculiarità ordinamentali, ricondotte per ragioni di semplicità alla Gestione privata e alla Gestione Pubblica; la seconda parte, invece è dedicata al procedimento di recupero degli indebiti secondo quanto previsto dal nuovo Regolamento.

Fonte: INPS