Stampa

Min. Lavoro - Circ. n. 15 del 29.03.2016: Sostegno al reddito per lavoratori del settore call-center non coperti da CIGS


icona

Con la Circolare n. 15 del 29 marzo 2016, la Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e Incentivi all'Occupazione fornisce ulteriori chiarimenti in merito al trattamento di sostegno al reddito in favore dei lavoratori del settore call-center non coperti da CIGS, previsto dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze n. 22763 del 12 novembre 2015, in attuazione del comma 7 dell'art. 44 del d.lgs. 148/15. Rispetto a quanto già chiarito con la circolare n. 31 del 30 novembre 2015, vengono forniti chiarimenti riguardo la durata del trattamento di sostegno al reddito previsto da In particolare, la normativa richiamata prevede la possibilità di concedere il trattamento - sulla base di specifici accordi, siglati in ambito ministeriale - per periodi non superiori a 12 mesi, nel limite massimo di euro 5.286.187, per l'anno 2015, e di euro 5.510.658, per il 2016. In considerazione della specialità della normativa, la circolare chiarisce inoltre che, in presenza di un accordo siglato nell'anno 2016 - con domanda ed inizio della sospensione o riduzione di orario sempre nel 2016, e fermo restando il limite di finanziamento - è possibile concedere il trattamento della durata di 12 mesi, superando il limite temporale del 31.12.2016 attualmente previsto per gli ammortizzatori sociali in deroga.