Stampa

INPS – Mess. n. 2873 del 20.07.2020 : Istruzioni per il finanziamento degli assegni straordinari dei fondi di solidarietà.


icona

In base al d.lgs. n. 148/2015, le aziende facenti parte dei fondi di solidarietà bilaterali sostengono integralmente gli oneri degli assegni straordinari aventi come beneficiari i lavoratori coinvolti in processi di esodo e accompagnamento alla pensione.

Con il mess. n. 2873 del 20.07.2020, l’Inps ritorna sulla prassi seguita dalle aziende che provvedono a trasferire all’Istituto, tramite bonifico, le relative risorse, segnalando che nel corso degli anni non è stato sempre assicurato l’immediato e costante allineamento dell’importo dei contributi versati a titolo di provvista da parte delle aziende e di quello delle prestazioni erogate, con conseguenti criticità nelle rappresentazioni di bilancio.

Per questo motivo, il mess. n. 2873 del 20.07.2020 sottolinea la necessità di intervenire per gestire il raccordo tra le funzioni gestionali e contabili con un flusso telematico delle informazioni legate alla complessiva operazione di finanziamento degli assegni straordinari.

Ciò premesso, il messaggio fornisce nuove indicazioni circa le modalità di versamento della provvista anticipata mensile da parte delle aziende, la gestione della conferma dei pagamenti nel Portale delle prestazioni atipiche, gli aspetti contabili nonché in merito alle variazioni al Piano dei conti.

Fonte: INPS – Mess. n. 2873 del 20.07.2020