Stampa

INPS – Mess. n. 1336 del 30.03.2021: Fondo trasporto aereo – Periodi Covid-19 non computati ai fini delle prestazioni integrative


icona

Con mess. n. 1336 del 30.03.2021 , l’ INPS fornisce alcune precisazioni in merito all’individuazione della retribuzione lorda di riferimento per determinare l’importo delle prestazioni spettanti ai lavoratori del settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale. 

Nel 2020 il settore del trasporto aereo ha registrato un drastico calo del volume di traffico, con inevitabili ripercussioni sulle retribuzione dei lavoratori. Ciò ha reso necessario operare una revisione dei meccanismi di calcolo della retribuzione lorda come base di calcolo per l’importo delle integrazioni salariali del Fondo. In primis è stato reso necessario neutralizzare tutto il periodo interessato dalla pandemia. 

L’ INPS ha quindi precisato che per tutte le domande di accesso alle prestazioni integrative del Fondo, il cui periodo di riferimento ricada, in tutto o in parte, nell’arco temporale ricompreso tra gennaio 2020 e la fine dell’emergenza, il periodo utile da considerare per il calcolo della retribuzione lorda di riferimento è dato dai dodici mesi precedenti gennaio 2021. 

Fonte: INPS - Mess. n. 1336 del 30.03.2021