Stampa

INPS – Circ. n. 44 del 24.03.2020: Bonus Baby sitting, come richiederlo?


padre lavoratore con carrozina
icona

Con circ. n. 44 del 24.03.2020 , l’ INPS fornisce prime istruzioni in merito alla fruibilità del cd. Bonus baby sitting. Trattiamo di una delle misure previste dal Decreto Cura Italia ( art. 23 e 25 del DL 17 marzo 2020, n. 18 ) per far fronte alle gravi conseguenze derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Va ricordato, infatti, che a decorrere dal 5 marzo, in conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, di cui al D.P.C.M. del 4 marzo 2020, molti lavoratori e professionisti si trovano costretti a dover gestire i propri figli a casa almeno sino al 3 aprile, salvo proroghe.

Di fronte a tale circostanza il Governo ha predisposto due misure di sostegno alle famiglie per consentire la piena assistenza e sorveglianza della prole: un congedo parentale straordinario di 15 giorni da fruire secondo le modalità precisate dal mess. n. 1281 del 20.03.2020 e il “ Bonus baby sitting “ di seguito illustrato.

A quanto ammonta il Bonus Baby Sitting?

La circ. n. 44 del 24.03.2020 precisa che per i lavoratori dipendenti, iscritti alla Gestione separata e per gli autonomi, il bonus spetta nel limite massimo complessivo di 600 euro. Per i lavoratori pubblici precedentemente elencati il bonus è riconosciuto nel limite massimo complessivo di 1.000 euro.

Ciò implica che, nell’ipotesi in cui all’interno del medesimo nucleo familiare siano presenti più soggetti minori nel rispetto del limite d’età prevista dalla norma, sarà possibile percepire il bonus relativamente a tutti i minori presenti, ma nel limite del suddetto importo complessivo, dovendo indicare un importo parziale per ciascun minore.

Bonus Baby Sitting – Chi può chiederlo ?

Le due misure sono tra loro alternative. Potranno fare richiesta del bonus:

• genitori di figli di età inferiore a 12 anni alla data del 5 marzo 2020;

• oltre il limite d’età di 12 anni, solo in presenza di figli con handicap in situazione di gravità, purché iscritti a scuole di ogni ordine grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale.

La circ. n. 44 del 25.03.2020 precisa che la misura è riconosciuta anche in caso di adozione e affido preadottivo a condizione che l’ingresso del minore in famiglia sia avvenuto prima del 5 marzo.

Bonus Baby Sitting – I Beneficiari ?

Visto il carattere emergenziale della misura, connessa alla diffusione del virus Covid-19, l’elenco dei possibili beneficiari è piuttosto ampio. Sono ricompresi sia i lavoratori pubblici che privati tra i quali:

• i genitori lavoratori dipendenti privati;

• i genitori lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata INPS; • i genitori lavoratori autonomi iscritti all’INPS;

• i genitori lavoratori iscritti a Casse non gestite dall’INPS (quali, ad esempio, le Casse professionali). In quest'ultima ipotesi va precisato che il riconoscimento dell'agevolazione è subordinata alla comunicazione all'INPS, da parte delle rispettive casse previdenziali, del numero dei beneficiari.

Per i lavoratori pubblici vanno ricompresi:

• i genitori lavoratori del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alle categorie dei medici; infermieri; tecnici di laboratorio biomedico; tecnici di radiologia medica; operatori sociosanitari;

• i genitori lavoratori del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ad ogni modo, i soggetti interessati potranno utilizzare il modello di domanda predisposto dall’INPS, per effettuare la richiesta della prestazione, prenotando il relativo budget.

Come presentare la domanda?

La domanda potrà essere presentata avvalendosi di una delle seguenti tre modalità:

• APPLICAZIONE WEB online disponibile su portale istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby sitting”;

• CONTACT CENTER INTEGRATO - numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante);

• PATRONATI - attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Fonte: INPS - Circ. n. 44 del 25.03.02020