Notizie

Stampa

Proroga al 14 ottobre per la compilazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile


icona

Slitta al 14 ottobre il termine per la presentazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile. 

Il termine, originariamente fissato al 30 settembre dal Decreto Interministeriale del 29 marzo 2022, viene posticipato con un nuovo decreto adottato dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia. 

La proroga è stata concessa , a seguito di numerose segnalazioni che hanno riportato numerose difficoltà nella compilazione dovute a rallentamenti sul sistema, generati dal grande flusso di aziende che negli ultimi giorni sta definendo l'adempimento, e dall’elevata mole di dati da inserire mediante applicativo. 

In caso di mancata trasmissione del rapporto entro i termini previsti, le aziende saranno invitate dalla Direzione regionale del Lavoro a provvedere entro i successivi 60 giorni; laddove il termine non venga ulteriormente rispettato, sarà applicata la sanzione amministrativa da euro 103,00 a euro 516,00. Nel caso in cui l’adempimento venga protratto per oltre dodici mesi sarà disposta la sospensione dell’azienda dai benefici contributivi. In caso di dichiarazioni non veritiere , mendaci o incomplete l’ Ispettorato procederà all’applicazione di una sanzione da euro 1000 a 5000.

Fonte: Ministero del Lavoro