Notizie

Stampa

MISE – Decreto 30.08.2019 : Aree di crisi industriale – Nuovi requisiti per le agevolazioni


impianto in area di crisi industriale complessa
icona

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato attraverso il proprio sito istituzionale il Decreto 30 agosto 2019 con il quale vengono definite nuove modalità e condizioni per l’accesso alle agevolazioni in favore di programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriali complesse e non che presentano un significativo impatto sullo sviluppo dei territori e sull’occupazione.

La nuova disciplina del Decreto 30 agosto 2019, introdotta con il Decreto Crescita ( art. 29, commi 3 e 4 , del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 ), prevede agevolazioni per tutte quelle iniziative che:

1. Prevedano la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da porgetti per l’innovazione dell’organizzazione, con spese ammissibile non inferiori a 1,5 milioni di euro;

2. Comportino un incremento degli addetti dell’unità produttive oggetto del programma di investimento.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal regolamento (UE) n. 651/2014 (“Regolamento GBER”). Il finanziamento agevolato concedibile è pari al 50% degli investimenti ammissibili. Il contributo in conto impianti e l’eventuale contributo diretto alla spesa sono complessivamente di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile. Il loro importo complessivo massimo è determinato, in relazione all’ammontare del finanziamento agevolato, nei limiti delle intensità massime di aiuto previste dal Regolamento GBER.

Fonte: MISE – Decreto 30.08.2019