Notizie

Stampa

MISE – Circ. n. 4139/2020 : Area di crisi industriale complessa di Venezia – Pubblicato l’avviso per le iniziative imprenditoriali


icona

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la circ. n. 4139/2020 recante l’avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa di Venezia. 

Il Progetto è finalizzato al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio del Comune di Venezia appartenente all’area di crisi industriale complessa di Venezia e promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.  

Requisiti delle inziative imprenditoriali devono essere :  

  • programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e, previa verifica della compatibilità delle fonti finanziarie previste per il presente avviso, da progetti per la formazione del personale;
  • programmi occupazionali finalizzati ad incrementare o a mantenere il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento; in quest’ultimo caso l’unità produttiva oggetto dell’investimento deve risultare, alla data di presentazione della domanda, attiva da almeno un biennio.

Inoltre è prevista la non ammissibilità per le iniziative imprenditoriali che prevedono il decremento del numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento, inoltre specifica che nel caso di domande presentate da reti di impresa l’incremento/mantenimento occupazionale dovrà essere garantito da ciascuna impresa partecipante alla rete.

Le iniziative imprenditoriali debbono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a euro 1.000.000,00 (unmilione/00). Nel caso di programma d’investimento presentato nella forma delle reti d’impresa, i singoli programmi d’investimento delle imprese partecipanti alla rete devono prevedere spese ammissibili complessive non inferiori a euro 400.000,00 (quattrocentomila/00).

L’ammontare complessivo delle risorse per la concessione delle agevolazioni è pari a euro € 14.624.051,70 (quattordicimilioniseicentoventiquattromilacinquantuno/70) a valere sulle risorse del Fondo per la Crescita Sostenibile. Le agevolazioni verranno concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal regolamento (UE) n. 651/2014 (cosiddetto “Regolamento GBER”). Il finanziamento agevolato concedibile è pari ad una percentuale compresa tra il 30% e il 50% degli investimenti ammissibili.

Fontee: MISE