Notizie

Stampa

Min. Lavoro - Rapporto biennale pari opportunità: invio entro il 30 maggio


icona

Con comunicato del 30.04.2018, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noto che è stata resa disponibile la procedura informatica per l'invio telematico del rapporto biennale sulle pari opportunità. In considerazione dell'implementazione del sistema informatico, per il biennio 2016-2017, la scadenza per l'invio è posticipata dal 30 aprile al 30 giugno 2018.

Tale documento deve contenere le informazioni relative a ognuna delle professioni, allo stato delle assunzioni, alla formazione, alla promozione professionale, ai livelli, ai passaggi di categoria o di qualifica, ad altri fenomeni di mobilità, all'intervento della CIG, ai licenziamenti, ai prepensionamenti e pensionamenti, alla retribuzione effettivamente corrisposta (art. 46 del d.lgs. 11 aprile 2006, n. 198).

Per l'invio sarà necessario collegarsi al portale dei servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, accedendo tramite SPID, oppure, con le credenziali di Cliclavoro. Nelle regioni dove sono già previste apposite procedure telematiche per effettuare l'adempimento, restano valide, per il biennio 2016-2017, le modalità e le scadenze in essere e i dati raccolti saranno successivamente recuperati per consentire il monitoraggio completo a livello nazionale.

La mancata trasmissione – anche dopo l'invito alla regolarizzazione da parte dell'IIL competente – comporta l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1955, n. 520 e, nei casi più gravi, può essere disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall'azienda.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali