Notizie

Stampa

Decreto dignità D.L. 87/2018: primi approfondimenti


icona

Il “decreto dignità” ( D.L. 87/2018 ) ha introdotto nuove disposizioni in tema di regolamentazione del contratto a termine di lavoro subordinato.

Lavoro sì riporta due approfondimenti, curati da professionisti specializzati in diritto del lavoro, utili ad agevolare la comprensione della nuova normativa.

L’avv. Andrea Consolini, in particolare, illustra i più recenti orientamenti della giurisprudenza relativi al contratto a termine. Lo scopo è quello di fare il punto, sia pure in modo sintetico, sulla interpretazione/applicazione della normativa precedente l’emanazione del decreto, in modo da avere presente l’assetto concreto da cui effettivamente si parte.  

L’avv. Maria Lucrezia Turco sviluppa una prima analisi delle innovazioni che il decreto apporta alla regolamentazione del contratto a termine, mettendone in luce i profili critici e alcuni punti che più di altri meriterebbero delle modifiche nella fase parlamentare di conversione in legge.

 .

Il decreto contiene varie disposizioni di carattere fiscale, tutte da approfondire nei contenuti e negli effetti che ne derivano.

In attesa della conversione in legge, il Dottor Antonio Vicentini, dottore commercialista esperto in materia fiscale, presenta brevemente l’art. 7 del decreto, dedicato al “Recupero del beneficio dell’ iper ammortamento in caso di cessione o delocalizzazione degli investimenti” .

Sull'argomento leggi anche:  

Centro Studi Senato - Dossier relativo al D.L. n. 87/2018 ( cd. decreto dignità ) facente parte della documentazione interna ad uso informativo esclusivo del Senato e dei suoi organi.

a cura della Redazione