Notizie

Stampa

Commissione UE – La Rete dei servizi pubblici per l’impiego resterà operativa fino al 2027


tavolo riunione anpal

Con una notizia pubblicata sul proprio sito istituzionale, ANPAL ha reso nota l’intenzione della Commissione Europea di prorogare l’attività della Rete dei Servizi Pubblici per l’Impiego ( PES Network ) dal 2020 al 2027.

La rete, che riunisce i Servizi di tutti gli Stati membri dell’UE, della Norvegia, dell’ Islanda e la stessa Commissione Europea riunisce una serie di attori chiave nella lotta alla disoccupazione in Europa e nell’attuazione di iniziative europee efficaci in tema di occupazione.

Obbiettivo della proposta è il rafforzamento della capacità, dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi pubblici per l’impiego, attraverso una piattaforma che consenta di comparare a livello UE le prestazioni nei singoli paesi oltre ad individuare le buone pratiche e sviluppare un sistema di apprendimento reciproco.

L'Italia vi partecipa attraverso ANPAL, che rappresenta il nodo di coordinamento nazionale e trasferisce sul territorio indicazioni e strategie condivise a livello europeo, buone prassi e strumenti di politica attiva.

Fonte: ANPAL