Notizie

Stampa

CDM – DL n.101/2019 : Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali


frontespizio gazzetta ufficiale

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 207 del 4 settembre 2019, il Decreto Legge n. 101/2019 contenente disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali. La norma, che entra in vigore il 5 settembre 2019, tratta i seguenti argomenti:

Tutela del lavoro tramite piattaforme digitali ( in primis i riders ): Con il DL n. 101/2019 il Consiglio dei Ministri ha esteso le tutele del lavoro subordinato prevedendo una presunzione assoluta di etero-organizzazione per il lavoro mediante piattaforma digitale. Ciò comporta il riconoscimento di livelli minimi di tutela quali l’applicazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; copertura assicurativa obbligatoria e schemi retributivi modulari e incentivanti definiti mediante contrattazione collettiva.
Ampliamento delle tutele in favore degli iscritti alla gestione separata: Il DL n. 101/2019 modifica il periodo minimo di contribuzione che il soggetto deve possedere nell’anno precedente la perdita dell’impiego, riducendolo da 3 mesi ad uno. Fermo restando gli stessi requisiti reddituali vigenti, la stessa contribuzione pregressa è richiesta anche per l’indennità di malattia, l’indennità di degenza ospedaliera, la maternità/paternità.
Disposizioni in materia di Ammortizzatori sociali: Nel DL n. 101/2019 è previsto il ri-finanziamento degli ammortizzatori sociali per i lavoratori occupati nelle aree di cris industriale complesse nelle Regioni della Sardegna e della Sicilia e nella provincia di Isernia. Per la vertenza Whirlpool, è stato previsto uno specifico esonero dal versamento del contributo addizionale per le imprese del settore della fabbricazione degli elettrodomestici, aventi un organico superiore alle 4.000 unità e con almeno un’unità produttiva situata in un’area di crisi industriale complessa che abbia stipulato contratti di solidarietà che prevedono la riduzione concordata dell’orario di lavoro di durata non inferiore a quindici mesi.
Assunzione di nuovi dipendenti INPS per far fronte ai maggiori carichi di lavoro a seguito dell’introduzione del reddito di cittadinanza e stabilizzazione dei precari di ANPAL Servizi.
Misure in favore dei LSU/LPU
Disposizioni in materia di ISEEe DSU: Dal 1° gennaio 2020 la DSU avrà validità sino al 31 dicembre successivo.
Disposizioni in materia di tutela delle attività sociali e assistenziali 

Fonte: Gazzetta Ufficiale