Gazzetta Ufficiale

Stampa

D.Lgs. n. 122/2020 – Distacco transanzionale: recepita la direttiva UE sulle condizioni di lavoro


europa dei lavoratori

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 122/2020 ( in vigore solamente dal prossimo 30 settembre 2020 ) che integra la normativa nazionale in materia di distacco transnazionale.

L’adeguamento della normativa nazionale è finalizzato a limitare il dumping sociale e salariale, rafforzare la parità di trattamento tra lavoratori “locali” e lavoratori distaccati, attraverso la riaffermazione del principio per cui le imprese distaccatarie sono tenute a garantire ai lavoratori distaccati le medesime condizioni riconosciute ai dipendenti “interni” sulla base di disposizioni normative e contratti collettivi.

E’ bene ricordare che il Decreto si applica alle agenzie di somministrazione di lavoro stabilite in uno Stato membro diverso dall'Italia che distaccano presso un'impresa utilizzatrice con sede nel medesimo o in un altro Stato membro uno o più lavoratori, nell'ambito di una prestazione transnazionale di servizi, diversa dalla somministrazione, presso una propria unità produttiva o altra impresa, anche appartenente allo stesso gruppo, che ha sede in Italia. Il Decreto legislativo si applica, altresì, alle agenzie di somministrazione di lavoro stabilite in uno Stato membro diverso dall'Italia che distaccano lavoratori, nel territorio di un altro Stato membro, diverso da quello in cui ha sede l'agenzia di somministrazione. 

Fonte: Gazzetta Ufficiale