Gazzetta Ufficiale

Stampa

DL 9 novembre 2020, n. 149: Decreto Ristori-bis in Gazzetta Ufficiale


gazzetta ufficiale
icona

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale del 9.11.2020, n. 279 il DL 9 novembre 2020, n. 149 ( Decreto Ristori-bis )  recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il DL 9 novembre 2020, n. 149 fa seguito alle nuove limitazioni imposte dal DPCM 3 novembre 2020

Si segnalano tra le principali novità in materia di lavoro e previdenza: 

Art. 12 – Misure in materia di integrazioni salariali. La disciplina degli ammortizzatori sociali Cassa Integrazione Covid-19 ( e assegno ordinario ) subisce con il Decreto Ristori-bis ulteriori modifiche. In particolare, vengono tutelati i lavoratori in forza alla data del 9 novembre, data di entrata in vigore del decreto. Inoltre viene prorogato al 15 novembre 2020 il termine decadenziale di invio delle domande di accesso alle integrazioni salariali e per la trasmissione dei dati per il pagamento o per il saldo. La proroga riguarda tutte le scadenze collocate tra il 1° e il 30 settembre 2020.

Art. 13 - Congedo straordinario. Nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalita' agile, e' riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori di alunni delle suddette scuole, lavoratori dipendenti, la facoltà di astenersi dal lavoro per l'intera durata della sospensione dell’attività didattica. Per i periodi di astensione e' riconosciuta, in luogo della retribuzione, un’indennità pari al 50 per cento della retribuzione stessa con annessa contribuzione figurativa.

Il congedo è riconosciuto con le medesime modalità anche ai genitori di figli con disabilità grave, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati presso centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura dai precedenti DPCM.

Sul punto l’ INPS dovrà fornire chiarimenti in merito alla cumulabilità con l’altro congedo straordinario, riconosciuto dal Decreto Agosto, per la quarantena o per sospensione dell’attività didattica in presenza dei figli di età compresa tra i 14 e i 16 anni , come modificato dall’art. 22 del Decreto Ristori ( DL 28 ottobre 2020, n. 137 ).

Art. 14 – Bonus baby sitter. Per i lavoratori autonomi non coperti da altre tutele è stato rifinanziato il bonus baby sitter. A partire dalla data di pubblicazione del DL Ristori-bis, e nelle sole zone ad alto rischio ( cd. Zone rosse ), i genitori lavoratori autonomi di figli nelle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado hanno diritto a fruire di uno o più bonus baby sitter nel limite massimo complessivo di 1.000 euro, da utilizzare durante il periodo di sospensione dell’attività in presenza. Il bonus, erogato mediante libretto famiglia, può essere fruito anche dai genitori con figli affetti in situazione di gravità accertata.

Art. 11 – Sospensione dei versamenti contributivi. La sospensione dei versamenti contributivi dovuti nel mese di novembre 2020, previsa dall’articolo 13, D.L. 137/2020, viene estesa anche ai datori di lavoro privati appartenenti ai settori individuati nell’Allegato 1 al Decreto Ristori-bis.

É sospeso anche il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti nel mese di novembre 2020 in favore dei datori di lavoro privati che abbiano unità produttive o operative nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, individuate con le ordinanze del Ministro della salute adottate ai sensi dell’articolo 3, D.P.C.M. 3 novembre 2020 e dell’articolo 30, Decreto Ristori-bis, appartenenti ai settori individuati nell’Allegato 2, D.L. 149/2020.

I pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi saranno effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 16 marzo 2021 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 4 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 marzo 2021.

Fonte: Gazzetta Ufficiale