Gazzetta Ufficiale

Stampa

DL 9 agosto 2022 n 115 : Decreto Aiuti-Bis in Gazzetta Ufficiale


icona

Nella Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2022 scorso è stato pubblicato il DL 9 agosto 2022 n 115 ( cd. Decreto Aiuti-Bis ) recante “ Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali “.

Le risorse stanziate, pari a circa 17 miliardi di euro, sono quelle provenienti dai maggiori introiti derivanti dall’incremento delle entrate IVA per l’aumento dei prezzi dell’energia e l’impennata dell’inflazione. 

Il DL 9 agosto 2022 n 115 , in vigore dal 10.08.2022, interviene su alcuni importanti ambiti, tra cui il contrasto al caro-energia e carburanti ; l’emergenza idrica, e il rafforzamento delle politiche sociali per la tutela del potere di acquisto delle famiglie e dei lavoratori. 

In materia di lavoro e previdenza è stato disposto : 

Taglio aggiuntivo del cuneo fiscale – Il DL Aiuti-Bis prevede un taglio aggiuntivo del cuneo fiscale pari al 1,2% per i periodi di paga 1° luglio 2022 – 31 dicembre 2022 inclusa la tredicesima mensilità. La misura si aggiunge allo sgravio contributivo dello 0,8% previsto dalla Legge di Bilancio 2022. Beneficiari i lavoratori con una retribuzione imponibile fino a 35mila euro, che riceveranno un aumento in busta paga variabile tra i 20 e 27 euro. Gli oneri a carico della finanza pubblica si attestano a 1.181,4 milioni di euro per il 2022 e in 526 milioni di euro per l’anno 2023 ; 

Estensione Bonus 200 euro - Il Bonus viene esteso a cassa integrati e lavoratrici rientranti dalla maternità, dottorandi e assegnisti di ricerca , collaboratori sportivi ( a condizione che abbiano un contratto in essere all’entrata in vigore del DL ) , pensionati, oltre ad un’ampia platea di partite IVA tra commercianti , professionisti iscritti alle casse o esclusivi, artigiani e coltivatori diretti. L’indennità è riconosciuta, in via automatica, per il tramite dei datori di lavoro, nella retribuzione erogata nel mese di ottobre 2022, previa dichiarazione del lavoratore di non aver già beneficiato dell' indennità e di essere stato destinatario di eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall'INPS ( per cassa integrazione o maternità ). Stimati maggiori oneri per la finanza pubblica pari a 59,2 milioni di euro per l'anno 2022 per i lavoratori dipendente. Contestualmente viene rifinanziato con 100 milioni di euro il Fondo per l’indennità una tantum per autonomi e professionisti con redditi sino a 35mila euro. 

Fringe Benefit, l’esenzione passa da 258 a 600 euro - In materia di welfare aziendale il DL Aiuti-bis innalza da 258 euro a 600 euro il tetto ai fringe benefits esentasse che potranno essere utilizzati anche per pagare le bollette di acqua luce e gas. Secondo quanto disposto dal DL 9 agosto 2022 n 115 non concorreranno a formare reddito imponibile il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti “ nonché le somme erogate o rimborsate ai medesimi dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale. La misura comporta oneri aggiuntivi per la finanza pubblica pari a 86,3 milioni di euro e coinvolge circa 3 milioni di lavoratori.

Rivalutazione delle pensioni - IL DL 9 agosto 2022 n 115 prevede un doppio intervento sulle pensioni con rivalutazione al 1 novembre di tutti gli assegni pensionistici pari al 1,9%, e di 2 punti percentuali per gli assegni fino a 34.996 euro dal 1 ottobre 2022. 

Sono da segnalare infine : 

• bonus contro il caro-carburante per il trasporto locale ;
• nuovo finanziamento per 1 miliardo all'ILVA;
• finanziamento di 500 milioni circa per i contratti di sviluppo;
• rafforzamento del bonus sociale elettrico e gas per il IV trimestre 2022 per i soggetti economicamente svantaggiati o in gravi condizioni di salute ;
• proroga dei crediti di imposta alle imprese per l'acquisto di gas ed energia ;
• azzeramento degli oneri di sistema ;
• sostegno per 200 milioni alle imprese agricole contro la siccità;
• contributi a enti locali per 350 milioni ;
• misure di semplificazione normativa per l'accelerazione dei programmi di edilizia universitaria.

Fonte: Gazzetta Ufficiale