Stampa

INPS – Mess. n. 4271 del 13.11.2020 : Vedemecum UniEmens


grafica codici uniemens
icona

Con il mess. n. 4271 del 13.11.2020, l'INPS ha comunicato l'avvenuta pubblicazione del c.d. "Vademecum UniEMens" redatto dal Tavolo Tecnico costituito da rappresentanti del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e dell'INPS. 

Come noto, l'UniEMens è il flusso mediante il quale il datore di lavoro o un soggetto delegato, individuato tra gli intermediari di cui alla Legge 11 gennaio 1979, n. 12, invia mensilmente i dati retributivi e le informazioni utili al calcolo della contribuzione dovuta per i lavoratori dipendenti e/o collaboratori. 

Dando atto che il flusso UniEMens nel corso degli anni si è arricchito di nuove sezioni e nuovi codici di indirizzamento, l'Istituto provvede a pubblicare l'aggiornamento del "Documento tecnico UniEMens" e dell'"Allegato tecnico UniEMens" comprensivo di modifiche e implementazioni. 

Il Vademecum è stato realizzato partendo dalla schematizzazione del percorso logico che, ogni mese, i flussi UniEMens compiono una volta trasmessi all'INPS, avendo cura di chiarire l'esatto significato delle espressioni "DM quadrato, squadrato, corretto o errato" oppure la differenza che esiste tra una "Regolarizzazione" e una "Variazione" e quando è possibile eseguire l'una o l'altra. 

Il vademecum sarà oggetto di aggiornamenti, revisioni e integrazioni per restare sempre attuale e utile nella consultazione. 

Fonte: INPS – Mess. n. 4271 del 13.11.2020