Stampa

INPS – Mess. n. 3842 del 06.10.2017: Agricoli - Allineamento dati DA-DMAG


icona

L’INPS, con il Messaggio n. 3842 del 06 ottobre 2017, rende noto l’avanzamento del processo finalizzato ad un corretto allineamento dei dati presenti nell’archivio DA rispetto a quanto esposto nella denuncia DMAG.

Nel corso di quest’ultimo triennio la quasi totalità delle aziende ha provveduto, mediante la presentazione di una DA di variazione, a comunicare le eventuali modifiche delle proprie caratteristiche aziendali intervenute “medio tempore”.

Il processo si è reso necessario in quanto, a partire da gennaio 2018, la denuncia dei lavoratori agricoli avverrà con cadenza mensile e sarà canalizzata attraverso il sistema UNIEMENS. L’art. 8, co.8, Legge 29 ottobre 2016, n.199, ha previsto un significativo cambiamento nella trasmissione, da parte delle aziende, delle denunce dei lavoratori agricoli occupati.

Poiché la normativa citata inciderà sulla modalità di tariffazione, che avverrà avvalendosi anche dei dati presenti negli archivi dell’Istituto, l’INPS invita le aziende interessate da eventuali incongruenze a comunicare tempestivamente le difformità alle sedi INPS territorialmente competenti.

Restano invariate le scadenze di pagamento e si ricorda che la compilazione della denuncia aziendale di cui al comma 2 dell’art.5 del D.lg.vo 375/93 deve avvenire secondo quanto previsto dalla circolare n.88 del 11 luglio 2006.