Stampa

INPS – Mess. n. 1836 del 03.05.2017: Modalità di compilazione della sezione ListaPosPA del flusso UNIEMENS in caso di attribuzioni di maggiorazioni


icona

Come è noto, in sede di compilazione della sezione ListaPosPA del flusso Uniemens, gli Enti datori di lavoro possono indicare anche le maggiorazioni connesse ad un determinato status del dipendente.

Tuttavia il messaggio in oggetto specifica che, poiché tali maggiorazioni spettanti in relazione allo stato soggettivo dell’iscritto determinano una maggiorazione di anzianità rilevante solo all’atto della liquidazione del trattamento pensionistico, le stesse non dovranno più essere indicate in sede di denuncia.

Viceversa, le maggiorazioni di servizio, cioè quelle attribuite in relazione all’attività lavorativa svolta (servizio all’estero, servizio di confine, di volo, di navigazione, etc.) dovranno continuare ad essere indicate in sede di denuncia in modo tale da alimentare correttamente la posizione assicurativa dell’iscritto nel corso della vita lavorativa.