Stampa

INPS – Circ. n. 40 del 15.03.2022 : Ordini e collegi professionali – Previdenza per il personale dipendente


icona

Con la circ. n. 40 del 15.03.2022, l’ INPS riepiloga l’assetto degli obblighi contributivi degli Ordini e dei Collegi professionali relativi alle assicurazioni pensionistiche e previdenziali per il personale dipendente.  

Sulla base delle disposizioni normative che regolano i profili previdenziali, il personale dipendente è assicurato al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD), eccetto l’iscrizione alla Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali ( CPDEL ) del personale degli Ordini e dei Collegi professionali che abbiano adottato la delibera di massima di cui alla legge 379/1955, che prevedeva la facoltà di iscrivere il personale dipendente alle Casse pensionistiche pubbliche. Ordini e Collegi professionali appartengono al comparto degli enti pubblici non economici ai fini dell’applicazione dei contratti collettivi e ad essi va applicata la disciplina del lavoro nel settore pubblico. 

La circolare illustra, inoltre, l’assetto delle contribuzioni di finanziamento delle assicurazioni minori spettanti o meno al personale dipendente: malattia e maternità, Cassa Unica Assegni Familiari ( CUAF ), Fondo di Garanzia e Fondo di Tesoreria, NASpI e Fondo di integrazione salariale. 

Fonte: INPS – Circ. n. 40 del 15.03.2022