Stampa

INAIL – Istruzione operativa 8869/2020 : DURC - Servizi implementati per comunicazione di sospensione dei contributi Covid-19


icona

Con l’ istruzione operativa n. 8869/2020, l’ INAIL ha comunicato l’avvenuta implementazione del servizio web “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19“.

Il servizio offerto dall’ Istituto previdenziale è stato migliorato con alcune modifiche relative alle sospensioni previste dall’art. 18 del DL 8 aprile 2020, n. 23, convertito, con modificazioni, dalla Legge 5 giugno 2020, n. 40.

La precedente versione del servizio web consentiva la selezione dei soli mesi di maggio e aprile nella sezione relativa alla sospensione dei versamenti. La nuova versione consentirà di selezionare il periodo di sospensione anche in caso di:

• sospensione delle rate mensili, inclusa la prima, derivanti da provvedimenti di concessione delle rateazioni di cui all’articolo 2, comma 11, del decreto-legge 9 ottobre 1989, n. 338, convertito con modificazioni dalla legge 7 dicembre 1989, n. 389 con scadenza ricadente nel periodo di sospensione;

• sospensione alle rate mensili derivanti dal recupero delle somme sospese a seguito degli eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017 ex articolo 8, commi 2 e 2-bis del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019, n. 156.

A disposizione dell’utente viene fornito il manuale per la comunicazione delle sospensioni e dei recuperi agevolati covid-19.

Il servizio rimarrà disponibile sino alla definizione delle partite debitorie sospese.

Fonte: INAIL