Stampa

INAIL – Circ. n. 41 del 3.10.2017: Premio assicurativo per allievi iscritti ai corsi di istruzione e formazione professionale curati dagli istituti paritari accreditati dalle Regioni


icona

Con la circolare n. 41 del 3 ottobre 2017, l’INAIL illustra le modalità di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali degli allievi iscritti ai corsi ordinamentali di istruzione e formazione professionale curati dalle istituzioni formative e dagli istituti scolastici paritari, accreditati dalle Regioni per percorsi di istruzione e formazione professionale.

A partire dall’anno 2017-2018, terminato il periodo sperimentale 2016-2017, per il calcolo dei premi assicurativi dovuti si applicano le modalità in vigore prima della sperimentazione e pertanto verranno determinati ai sensi dell’art. 41 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124.

La circolare fa presente che all’attività formative, in genere classificate alla voce tariffa 0611 della gestione di riferimento, devono essere applicate le voci della lavorazione effettivamente svolta anche se all’esterno presso un’azienda. Le eventuali denunce di variazione dovranno essere inviate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare.

I premi assicurativi dovranno essere versati con l’autoliquidazione annuale con le consuete modalità entro il 16 febbraio 2018.

Fonte: INAIL