Stampa

Ispettorato Nazionale Lavoro - Nota del 6.5.2020, n. 12: sospensione o differimento dei termini dei procedimenti amministrativi


A seguito della conversione in legge del “Decreto Cura Italia” (d.l. n. 18/2020), l’Ispettorato, con la nota n. 12/2020, riepiloga gli effetti delle diverse disposizioni che incidono sulle attività di competenza dell’Ispettorato con lo scopo di fornire indicazioni univoche a fronte di un quadro legislativo modificato più volte nel corso delle ultime settimane.

In particolare, la nota mette in luce come sono sospesi o differiti tutti i termini dei procedimenti amministrativi in carico all’INL dal 23 febbraio al 15 maggio.

Quanto alla procedura relativa ai procedimenti di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo (art. 7 l. n. 604/1966), le convocazioni delle parti potranno essere gestite a partire dal prossimo 15 maggio rispettando l’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

La nota considera, altresì, le modifiche apportate, in sede di conversione, all’art. 103 del d.l. n. 18/2020, con riferimento ai pagamenti in misura ridotta dei verbali, allo svolgimento delle attività difensive in relazione a verbali o ordinanze ingiunzione, ai termini di prescrizione relativi ai provvedimenti in materia di diritto del lavoro e di legislazione sociale e di decadenza nel periodo dal 23 febbraio al 31 maggio 2020.

La nota sottolinea, inoltre, che fino al 31 maggio non si dovrà procedere alla notifica delle ordinanze ingiunzione nonché dei verbali di accertamento da notificare ai sensi dell’art. 14 della l. n. 689/1981.

Fonte: INL