Tesi di laurea e dottorati di ricerca

Stampa

Chiara Tonetti – Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ( RSL )


rappresentante per la sicurezza dei lavoratori

La tesi di laurea di Chiara Tonetti approfondisce la figura del “Rappresentate dei lavoratori per la sicurezza” (attualmente definita e regolata in particolare dagli artt. 2, comma 1, lett. i, e 47 del d.lgs. n. 81/2008).

In relazione a tale figura, nonostante gli anni trascorsi dai primi riferimenti legislativi, permangono alcune incertezze, che la tesi affronta nello sviluppo di tre diversi e corposi capitoli: il primo, che tratta dell’evoluzione normativa che riguardato il concetto di sicurezza sul lavoro, con l’approdo al d.lgs. n. 81/2008 che nella tesi è posto a confronto con il precedente rappresentato dal d.lgs. n. 626/1994; il secondo, che considera l’intervento della contrattazione collettiva, il passaggio costituito dall’art. 9 dello Statuto dei lavoratori sulle rappresentanze dei lavoratori nella tutela della salute e dell’integrità fisica e, ampiamente, le forme rappresentative previste nella normativa comunitaria e negli Stati membri; il terzo capitolo più direttamente dedicato ad una specifica ed approfondita analisi del rappresentate dei lavoratori per la sicurezza sotto i diversi profili rilevanti.

Le questioni che più hanno riguardato e talora ancora riguardano tale figura - la natura della rappresentanza, le modalità di legittimazione del rappresentate, le prerogative e le tutele riconosciutegli, in uno con gli spazi residui dell’art. 9 dello Statuto (abrogato dall’art. 304 del d.lgs. n.81 ?) - risultano tutte passate in rassegna, con interessanti spunti.

ACDR