Stampa

INPS – Osservatorio Precariato dicembre 2020


osservatorio precariato inps

L’ INPS ha pubblicato i dati dell’ Osservatorio Precariato relativi alle assunzioni, cessazioni e trasformazioni contrattuali aggiornati al mese di dicembre 2020 . 

Dicembre, fine dell’anno e tempo di bilanci, si è dimostrato un mese particolarmente delicato per effetto delle restrizioni imposte durante il periodo delle festività. Nonostante il blocco dei licenziamenti e il massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali, la pandemia ha avuto un peso notevole sull’andamento dell’occupazione tanto da portare il saldo annualizzato, ossia la differenza tra attivazioni e cessazioni, in negativo di 659.808 unità di cui 492.481 contratti a termine scaduti e non rinnovati. 

Rispetto allo stesso periodo del 2019, la contrazione della produzione e dei consumi ha determinato un forte calo delle assunzioni ( -31% ). L’andamento delle assunzioni ha seguito grosso modo le restrizioni; particolarmente negativo ad aprile (-83%), risulta progressivamente attenuarsi in corrispondenza dell’allentamento delle misure, scendendo sotto il 20% nei mesi estivi e fino a ottobre, mentre l’adozione delle nuove misure restrittive a novembre e a dicembre ha fatto registrare un aumento della contrazione (rispettivamente, -26% e -42%). Il calo ha riguardato tutte le tipologie contrattuali, ma ha coinvolto in maniera più accentuata le assunzioni con contratti di lavoro a termine (intermittenti, somministrati, a tempo determinato). 

Fonte: INPS - Osservatorio precariato dicembre 2020