Stampa

Cassa Integrazione e Fondi di solidarietà : 4,2 miliardi di ore autorizzate durante l’emergenza COVID-19


icona

In un contesto che ha visto un afflusso di richieste circa 20 volte superiore rispetto al 2019, l’ INPS ha autorizzato dal 1 aprile 2020 4.238,4 milioni di ore di cassa integrazione guadagni suddivise in 1.957,4 per la Cassa Integrazione Ordinaria ; 1.434,3 milioni per l’assegno ordinario dei Fondi di Solidarietà e 846,7 milioni di CIG in deroga.  

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati garantite prestazioni con conguaglio diretto a 3,6 milioni lavoratori mentre altri 3,4 milioni hanno ricevuto i pagamenti a conguaglio su anticipo delle aziende. 

Per il solo mese di gennaio 2021 sono state autorizzate 189,8 milioni di ore, con un decremento del 34,1% rispetto alle ore autorizzate a dicembre 2020

Riguardo la cassa integrazione ordinaria, i settori che assorbono il maggior numero di ore autorizzate sono: “fabbricazione di macchine e apparecchi meccanici ed elettrici” con 10,3 milioni di ore, “metallurgico” con 7,6 milioni di ore, “industrie tessili e abbigliamento” con 7,4 milioni di ore; seguono i settori “costruzioni” con 6,4 milioni di ore e “fabbricazione di autoveicoli, rimorchi semirimorchi e mezzi di trasporto” con 4,6 milioni di ore. Questi cinque settori in termini di ore autorizzate assorbono il 64% delle autorizzazioni del mese di gennaio.

Per la cassa integrazione in deroga il settore con il maggior numero di ore autorizzate è il “commercio” con 22,2 milioni di ore, seguono “alberghi e ristoranti” con 14,4 milioni di ore, “attività immobiliari, noleggio, informatica, ricerca, servizi alle imprese” con 4,0 milioni di ore. Questi tre settori assorbono l’84% delle ore autorizzate a gennaio per le integrazioni salariali in deroga. 

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, la Lombardia ha avuto, nel mese di gennaio 2021, il maggior numero di ore autorizzate di CIG ordinaria con 8,9 milioni di ore, seguita da Campania e Veneto rispettivamente con 7,8 e 6,3 milioni di ore.

Anche per quanto concerne la CIG in deroga la Lombardia, in gennaio, ha avuto il maggior numero di ore autorizzate: 11,9 milioni di ore, seguita da Lazio con 6,8 milioni di ore e Campania con 4,8 milioni di ore. 

Per i fondi di solidarietà, le autorizzazioni si concentrano sempre in Lombardia (18,4 milioni di ore), Lazio (10,5 milioni), Veneto (8,9 milioni), Piemonte (6,6 milioni). 

In merito alla gestione delle domande, l’ INPS con comunicato del 12 febbraio ha confermato la costante accelerazione delle autorizzazioni alle aziende e dei pagamenti diretti ai lavoratori, giunti rispettivamente al 98% e al 99,1% delle domande presentate. Il restante 0,89% dei pagamenti in lavorazione è riferito in larga parte a domande presentate nel 2021 o posizioni non autorizzabili.

Ma è necessario considerare che una parte di queste domande sono state trasmesse oltre i termini fissati che non possono essere definite, in attesa o della conversione in Legge del DL 183/2020, cosidetto " milleproroghe ", o del provvedimento denominato " Ristori 5 ", nei quali è presente un emendamento per la proroga dei termini.

Fonte: INPS