Stampa

INPS - Circ. n. 16 del 04.02.2020 : Soft Brexit per le regole sulla sicurezza sociale


icona

Con la circ. n. 16 del 4.02.2020 , l’ INPS fornisce istruzioni in materia di prestazioni pensionistiche, familiari, di disoccupazione, malattia, maternità e paternità, legislazione applicabile, distacchi di lavoratori all’estero, recuperi di contributi e prestazioni indebite, pensionistiche e non pensionistiche, e sulle modalità degli scambi di informazioni tra Istituzioni, a seguito del recesso del Regno Unito dall’Unione europea e dell’entrata in vigore dell’accordo sulla Brexit.

Come noto, è stato stabilito un periodo di proroga di validità per le regole comunitarie in materia di sicurezza sociale che continueranno ad essere applicate per tutto il 2020. L’impatto della Brexit risulterà fortemente ridimensionato almeno per quest’anno di proroga mentre, per i periodi successivi, stando a quanto precisato dall' INPS con la circ. n. 16 del 4.02.2020, non è stato possibile fornire alcuna indicazione.

Le ipotesi più realistiche prevedono una adesione al regolamento europeo, come per gli altri stati dello Spazio Economico Europeo ( vedi la Svizzera ), con l’esito di proseguire con l’applicazione delle regole comunitarie in materia di sicurezza sociale anche dopo il 2020.

Fonte : INPS – Circ. n. 16 del 04.02.2020