Stampa

Ispettorato nazionale del lavoro: cassa ordinaria Covid 19 per lavoratori regolarizzati da imprese che operavano “in nero”


icona

Con propria nota, l’lNL prende posizione in merito alla spettanza, o meno, della Cigo Covid 19, ove la domanda provenga da aziende oggetto di verbali ispettivi per lavoro nero.

L’orientamento espresso nella nota è favorevole al riconoscimento dell’ammortizzatore sociale ove la regolarizzazione dei lavoratori abbia portato alla formalizzazione dei rapporti di lavoro nei termini richiesti, in generale, dall’art. 19 del decreto Cura Italia (d.l. n18/2020).

Avendo presente la modifica apportata al predetto art. 19 ad opera del successivo d.l. n. 23/2020, si può, quindi, conseguire l’ammortizzatore sociale se si è alle dipendenze dell’azienda istante alla data del 23 febbraio e, dopo il d.l. n. 23/2020, anche se si risulta assunti dal 24 febbraio al 17 marzo 2020.

In conclusione, rispetto al quesito ricevuto la nota esclude motivi ostativi in quanto dal quesito ricevuto è emerso che i lavoratori interessati dell’azienda ispezionata erano stati assunti, anche se ai fini della revoca del provvedimento di sospensione, il 31 gennaio 2020.

Fonte: INL