Stampa

INPS – Mess. n. 3058 del 9.08.2019 : Call Center – Istruzioni per integrazioni salariali


call center lavoratori in postazione
icona

Con il mess. n. 3058 del 9.08.2019 , l’ INPS fornisce istruzioni in merito agli obblighi contributivi e agli adempimenti informativi a carico delle imprese che erogano servizi di call center, nel caso in cui vengono ammesse trattamento di integrazione salariale.

La legge 28 marzo 2019, n. 26 ha previsto, per il 2019, un nuovo finanziamento di 20 milioni di euro per le misure di sostegno del reddito a favore dei lavoratori dipendenti dalle imprese del settore dei call center. Queste misure prevedono l’erogazione di un’indennità pari al trattamento massimo di integrazione salariale.

Il mess. n. 3058 del 9.08.2019 fornisce le istruzioni per il versamento di un ulteriore forma di finanziamento, il contributo addizionale posto a carico delle aziende che accedono al trattamento di integrazione salariale. Tale contributo è ovviamente variabile in funzione dell’ampiezza dell’utilizzo della prestazione in un arco temporalmente definito ( quinquennio mobile ).

Le istruzioni riguardano, inoltre, il versamento delle quote di trattamento di TFR relative alla retribuzione persa a seguito della sospensione o della riduzione dell’orario di lavoro.

Ovviamente, poi, vengono fornite indicazioni in merito ai relativi codici UniEmens di nuova istituzione.

Fonte:Fonte: INPS – Mess. n. 3058 del 9.08.2019