Notizie

Stampa

PNRR : Il dossier parlamentare con il quadro delle risorse e degli impieghi


icona

Un dossier predisposto dai Servizi Bilancio di Camera e Senato e dal Servizio Studi del Senato reca un'analisi dei dati finanziari rilevanti riferiti al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). In particolare, sono indicate le risorse europee complessivamente previste in base al pacchetto Next generation UE (NGEU) e, nell'ambito delle stesse, quelle destinate al finanziamento del PNRR dell'Italia, distinguendo tra "sovvenzioni" e "prestiti". 

Per quanto attiene all'utilizzo delle risorse, nel dossier viene illustrata la classificazione degli interventi considerati dal PNRR, distinguendo tra "nuovi" interventi ed "interventi in essere" e vengono forniti dati aggregati riferiti agli impieghi disposti con il DM del 6 agosto 2021 nonché con alcune norme di spesa che hanno previsto la copertura a carico dei fondi per il PNRR. 

Inoltre sono state aggiornate le informazioni riportate nella Relazione sullo stato di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza datata 22 settembre. Tra ottobre e inizio novembre c'è stato uno sprint nel raggiungimento dei target del Piano nazionale di ripresa e resilienza: dai 13 di fine settembre, infatti, si è passati a 29 obiettivi centrati a inizio novembre. Ne rimangono ancora 22 da raggiungere entro il 31 dicembre.

Fonte: Senato