Notizie

Stampa

PCM – #Conciliamo : Il bando che finanzia progetti di welfare aziendale


welfare aziendale
icona

Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica l’avvenuta pubblicazione sul proprio sito istituzionale del bando #Conciliamo ( parte 1parte 2 ). L’iniziativa vuole favorire l’implementazione o la prosecuzione di progetti di welfare aziendale che promuovano crescita della natalità; riequilibrio dei relativi carichi di cura tra uomini e donne; l’incremento dell’occupazione femminile; il contrasto dell’abbandono degli anziani; il supporto della famiglia in presenza di componenti disabili e la tutela della salute.

Possono presentare domanda di finanziamento le imprese, ai sensi dell’articolo 2082 c.c., le società cooperative, ai sensi dell’articolo 2511 c.c., e i consorzi o gruppi di imprese aventi almeno 50 lavoratori e lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato nelle sedi legali presenti sul territorio nazionale ( nel caso di gruppi è la capofila a dover avere almeno 50 dipendenti ).

L’avviso prevede tutta una serie di condizioni che rendono opportuno consultare direttamente il bando #Conciliamo. Vale la pena ricordare la previsione di un parziale autofinanziamento da parte dell’azienda chiamata a compartecipare al 20% delle spese del progetto. Il finanziamento statale copre quindi l’80% del costo complessivo e un arco temporale di 24 mesi.

Per accedere al finanziamento della misura occorre presentare, a pena di irricevibilità, entro le ore 12,00 del 15 ottobre 2019, via PEC all’indirizzo: conciliamo@pec.governo.it la domanda unitamente alla documentazione.

Una commissione valuterà le richieste presentate sulla base dell’innovatività, della concretezza, dell’efficacia e dell’economicità della proposta. Il bando conta su una dotazione finanziaria di 74 milioni di euro.

Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri