Notizie

Stampa

Min. Interno – Decreto 13.08.2019 : Organizzazione steward negli impianti sportivi


steward a bordo campo
icona

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 23 agosto 2019, il Decreto 13 agosto 2019 con la modifica del Decreto 8 agosto 2007, recante «Organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi».

Il Decreto, che si applica agli impianti sportivi ove si svolgono competizioni calcistiche professionistiche e dilettantistiche aventi capienza superiore a 7.500 posti, stabilisce:

1. i requisiti, le modalità di selezione e la formazione del personale incaricato dei servizi di controllo dei titoli di accesso agli impianti sportivi ove si svolgono competizioni calcistiche, di accoglienza e instradamento degli spettatori e di verifica del rispetto del regolamento d’uso degli impianti medesimi;

2. le modalità di collaborazione del personale di cui alla lettera a) con le forze dell’ordine;

3. individua i servizi ausiliari dell’attività di polizia, relativi ai controlli nell’ambito dell’impianto sportivo, che possono essere affidati agli steward, per il cui espletamento non è richiesto l’esercizio di pubbliche potestà o l’impiego operativo di appartenenti alle Forze di polizia.

Fonte: Gazzetta Ufficiale