Gazzetta Ufficiale

Stampa

DLgs. 5 ottobre 2022, n. 163 : Riforma dello Sport - decreto correttivo è in Gazzetta Ufficiale


icona

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2.11.2022, il DLgs. 5 ottobre 2022, n. 163, riguardante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, in attuazione dell’articolo 5 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo.

Il Decreto entra in vigore il 17 novembre 2022. 

Il nuovo provvedimento contiene misure di semplificazione e di contenimento degli oneri (contributivi e fiscali), per le prestazioni professionali, al fine di rendere l'impatto della riforma del 2021 più sostenibile per le associazioni le società dilettantistiche. 

Le disposizioni recano modifiche al regime contributivo e fiscale dei lavoratori sportivi e chiariscono la distinzione tra l’area del professionismo e l’area del dilettantismo, in particolare attraverso l’introduzione di una specifica disciplina del rapporto di lavoro sportivo nell’area del dilettantismo. Tra queste si segnala che l'art. 24, prevede che, fino a 15.000 euro, non siano soggetti ad alcuna forma di imposizione fiscale:

  • né i compensi di lavoro sportivo nell’area del dilettantismo,
  • né i compensi degli atleti di età inferiore a 23 anni nell’ambito del settore professionistico.

Ove i compensi annui superino la soglia di 15.000 euro, è soggetta a tassazione la sola parte eccedente. 

 

 

Gli articoli da 1 a 5 recano modifiche in tema di associazioni e società sportive dilettantistiche (modifiche al Titolo II, Capo I del D.Lgs. n. 36/2021). Gli interventi si concentrano sulla forma giuridica che gli enti sportivi dilettantistici possono assumere e su alcuni profili della relativa disciplina