Stampa

Chi siamo

LavoroSì


Le materie che si è soliti ricondurre al diritto del lavoro e alla previdenza sociale sono soggette a frequenti innovazioni.

Ciò è dovuto a varie cause, fra le quali la complessità di un peculiare sistema di fonti di regolazione (legislative, regolamentari ma anche contrattuali-collettive) e l’attiva presenza di soggetti istituzionali (Ministeri, Ispettorato, Anpal, Istituti previdenziali, Regioni, Province autonome) che, oltre agli atti normativi di loro rispettiva competenza, producono orientamenti interpretativi e applicativi spesso di notevole, se non decisiva, incidenza nella definizione delle opportunità e degli obblighi che in particolare le imprese incontrano quali datori di lavoro.

Lavoro Si, Associazione senza scopo di lucro, ha come propria finalità statutaria la diffusione della conoscenza delle dinamiche - normative, contrattuali, giurisprudenziali, di prassi amministrativa - che a vario titolo e in diverse forme via via sopravvengono nelle anzidette materie.

Per questo, a tale Associazione è apparso naturale promuovere un sito di informazione e documentazione capace di raccogliere e presentare documenti di interesse provenienti dalle diverse fonti, talora tanto rilevanti quanto di difficile reperimento.

Un’iniziativa - si ritiene - utile, ma anche impegnativa, che è divenuta realizzabile in particolare grazie alla collaborazione fattiva dello studio Fieldfisher e che tanto più potrà crescere quanto più raccoglierà l’apporto di altri esperti e cultori delle tematiche lavoristiche e previdenziali.