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INPS - Progetto PNRR avviata la sperimentazione dello sportello " Punto Utente Evoluto "


Con il mess. n. 4579 del 20.12.2022 l' INPS rende noto l'avvio della sperimentazione relativa al " Punto Utente Evoluto " . Il servizio è stato avviato nell'ambito del progetto PNRR " Sportello telematico evoluto " per assicurare una maggiore accessibilità ai propri servizi . 

In una logica di prossimità rispetto alla fascia di popolazione non in grado di utilizzare gli strumenti informatici, è stata prevista presso Comuni e Regioni, uno sportello telematico INPS - attivabile dagli enti disponibili a sperimentarlo - tramite il quale l'utente può entrare in contratto con un funzionario INPS in modalità web meeting e usufruire dei servizi erogati dall' Istituto anche laddove l' Istituto non sia fisicamente presente con proprie sedi territoriali. 

Nel messaggio è consultabile l'elenco dei comuni aderenti all'iniziativa. 

Altra sperimentazione avviata nell'ambito del nuovo " sportello telematico evoluto " è quella che vede protagoniste le Direzioni provinciali di Palermo e Catanzaro, ritenute poli specializzati nell' erogazione di servizi per gli utenti residenti all’estero.

Nell’ambito del progetto “Sportello telematico evoluto” le due direzioni saranno chiamate a erogare il servizio “INPS International” accessibile nella sola modalità web meeting, per i pensionati e i lavoratori residenti negli Stati Uniti d’America (USA) e in Tunisia ( competenza della sede di Palermo ), eper i residenti in Germania ( con competenza della sede di Catanzaro ). 

In fase di avvio sperimentale gli sportelli, gestiti in lingua italiana, saranno organizzati con slot della durata massima di 30 minuti e verranno aperti per due giorni a settimana per quattro ore complessive. 

Ulteriori indicazioni sul servizio " INPS International " sono state fornite con il mess. n. 4580 del 20.12.2022.

Fonte: INPS - Mess. n. 4579 del 20.12.2022