Stampa

INL – Nota n. 1116/2020 : Congedo parentale - Indennità ai turnisti per il lavoro domenicale


Con nota n. 1116/2020 , l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) fornisce alcuni chiarimenti in ordine al riconoscimento dell’indennità giornaliera per congedo parentale, di cui all’art. 32 del D.Lgs. n. 151/2001, per i lavoratori turnisti operai tenuti a prestare la propria attività di domenica.

La citata disposizione riconosce il diritto di astenersi dal lavoro nei primi dodici mesi di vita del bambino:

 

  • alla madre lavoratrice, trascorso il periodo di congedo di maternità, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a sei mesi;
  • al padre lavoratore, dalla nascita del figlio, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a sei mesi, elevabile a sette;
  • qualora vi sia un solo genitore, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a dieci mesi.

Inoltre, qualora il padre lavoratore eserciti il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato non inferiore a tre mesi, il limite complessivo dei congedi parentali dei genitori è elevato a undici mesi.

Per quanto concerne il ruolo della contrattazione collettiva, essa stabilisce le modalità di fruizione del congedo su base oraria, nonché i criteri di calcolo della base oraria e l'equiparazione di un determinato monte ore alla singola giornata lavorativa. In caso di mancata regolamentazione, da parte della contrattazione collettiva, anche di livello aziendale, delle modalità di fruizione del congedo parentale su base oraria, ciascun genitore può scegliere liberamente tra la fruizione giornaliera e quella oraria.

Per i periodi di congedo parentale in parola, l’ art. 32 riconosc alle lavoratrici e ai lavoratori, fino al sesto anno di vita del bambino, un'indennità pari al 30 per cento della retribuzione, per un periodo massimo complessivo tra i genitori di sei mesi.

Ne consegue che l’indennizzo è dovuto tutte le volte in cui, sulla base della turnazione, è programmata la prestazione lavorativa, anche quando la stessa sia dunque prevista nella giornata domenicale.

Fonte: INL – Nota n. 1116/2020