Stampa

INL – Nota n. 32 del 15.02.2018: Comunicazioni obbligatorie dei professionisti per l'esercizio di consulenza in materia di lavoro.


icona

Con nota n. 32 del 15.02.2018, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ( INL ) informa della predisposizione della modulistica informatizzata per le comunicazioni obbligatorie di avvocati e dottori commercialisti che intendono assumersi adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale ai sensi dell’art. 1 della L. n. 12/1979.

Avvocati e dottori commercialisti possono svolgere la “consulenza del lavoro” ma sono tenuti a darne comunicazione alle sedi territoriali degli Ispettorati in cui intendono svolgere l’attività. Il superamento della modalità cartacea e la predisposizione della modulistica informatizzata soddisfa la necessità di monitorare l’effettivo rispetto degli obblighi comunicazionali attraverso una vera e propria banca dati in cui saranno contenute tutte le informazioni relative ai professionisti che intendono operare ai sensi dell’art. 1 della L. 12/1979.

Lo strumento in questione rappresenta altresì una forte semplificazione. I professionisti, a far data dal 1 marzo 2018, lo potranno utilizzare per effettuare la comunicazione. Al fine di semplificare ed accelerare eventuali controlli, l’Ispettorato raccomanda che la comunicazione venga effettuata anche dai professionisti che hanno già ottemperato all’obbligo comunicazionale secondo le pregresse modalità.

Fonte: INL