Tesi di laurea e dottorati di ricerca

Stampa

Ludovico Castro - Decentramento organizzativo e autonomia collettiva.


icona

La tesi di laurea di Ludovico Castro - Decentramento organizzativo e autonomia collettiva - approfondisce tematiche di notevole ed attuale interesse, sottolineando l’autore di aver “ cercato, pur mantenendo sempre un’intonazione debitamente giuridica, di utilizzare un’ottica grandangolare per inquadrare il decentramento nel suo complesso, tanto nelle variegate forme che può assumere nell’organizzazione delle imprese, quanto nelle mutevoli dinamiche istituzionali e relazionali dei corpi intermedi, spesso inafferrabile centro del diritto sindacale”.

L’evoluzione organizzativa dei modelli competitivi e delle forme di impresa costituiscono i fenomeni dell’era post-fordista rispetto ai quali è indagata la capacità di risposta e di orientamento del sistema legislativo e soprattutto della contrattazione collettiva.

La traslazione del “centro” regolatorio dal contratto nazionale ai livelli decentrati - territoriali e aziendali - costituisce un’area di questioni che la tesi tratta ampiamente, a partire dall’analisi dell’art. 8 del d.l. 138/2011 nonché di numerose esperienze contrattuali che a tale disposto legislativo hanno fatto riferimento.

La tesi, inoltre, tratta del decentramento considerando anche altri istituti, come la “codatorialità” e il contratto di rete.