Tesi di laurea e dottorati di ricerca

Stampa

Lucia Natali - La disciplina del licenziamento individuale illegittimo: analisi comparata dei sistemi italiano e francese


icona

La tesi di laurea di Lucia Natali - La disciplina del licenziamento individuale illegittimo: analisi comparata dei sistemi italiano e francese alla luce delle recenti riforme - premette alla trattazione delle discipline del licenziamento individuale nell’ordinamento italiano e francese un’ampia analisi della evoluzione normativa internazionale ed europea in materia, partendo dalla Convenzione OIL n. 158/1982 fino ad arrivare alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e al Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

La legislazione italiana viene approfondita considerando in particolare la c.d. Riforma Fornero (l. n. 92/2012) e il c.d. Jobs Act (d.lgs. n.23/2015).

Altrettanto ampia è trattazione delle riforme intervenute sull’istituto del licenziamento individuale in Francia dal 2013 al 2018.

L’interesse della tesi deriva anche dalla sua parte finale, in cui viene effettuato un confronto fra le due discipline nazionali, che ne mette in luce convergenze ma anche diversità non irrilevanti.

Diversità che hanno portato a pronunciamenti diversi del Conseil constitutionnel e della Corte costituzionale a proposito della indennità in caso di accertata illegittimità del licenziamento.