Stampa

Piemonte – Formazione professionale: Direttiva pluriennale - Periodo 2018/2020.


icona

Prossima all'approvazione e suscettibile di modifiche, la direttiva sul mercato del lavoro – periodo 2018/2021, della Regione Piemonte, con la quale vengono individuati in ambito regionale gli interventi formativi per il contrasto alla disoccupazione.

In linea generale, gli interventi oggetto del presente atto trovano i loro presupposti in un contesto socio-economico regionale caratterizzato da tassi di disoccupazione giovanile attestati su valori elevati. Tassi così alti sono anche riconducibili ad un’inadeguatezza delle competenze rispetto alle esigenze delle imprese. In questo contesto, il mismatch tra profili formativi e fabbisogni delle imprese nonché il gap tra la formazione teorica dei percorsi scolastici e le competenze tecnico-professionali richieste sono sintomi della menzionata carenza.

Le misure sono articolate in 3 macro-ambiti formativi ( Percorsi formativi per l’occupabilità e l’aggiornamento delle competenze; Percorsi per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti vulnerabili; Offerta formativa per il mercato del lavoro) che si pongono la finalità generale di promuovere l’aggiornamento/riqualificazione delle competenze professionali di disoccupati giovani e adulti o di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendale, industriale o di settore. Per i macro-ambiti 1-2 sono stati stanziati ben 42 mln di euro. 

 

Fonte: Regione Piemonte