Stampa

ANPAL – Monitoraggio sulla struttura e il funzionamento dei servizi per il lavoro


icona

Il 5 giugno 2018 si è tenuto a Roma, presso la sede di Unioncamere, il convegno ANPAL di presentazione del report “ Monitoraggio sulla struttura e il funzionamento dei servizi per il lavoro ”.

Il contributo ANPAL rappresenta l’occasione per riflettere sulle sfide importanti che investono l'intero sistema dei servizi per il lavoro nel nostro Paese e sugli interventi strutturali che, in prospettiva, dovranno essere affrontati per consentire ai centri per l'impiego di operare con modalità sempre più rispondenti e individualizzate in base alla profilazione dei disoccupati e le caratteristiche dei datori di lavoro.

Il progetto intende offrire un quadro complessivo per analizzare il funzionamento dei centri per l’impiego e ricostruire le loro caratteristiche, in termini di risorse, strutture e servizi erogati. Si parte, dunque, dal non facile inquadramento dell’assetto nazionale dei servizi per il lavoro, che inevitabilmente risente delle particolarità regionali frutto del decentramento fondato sull’art. 117 Cost. La situazione attuale prevede che al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali spetti l’adozione di atti di grande importanza per la costruzione di un sistema unitario, quali la definizione del concetto di offerta congrua, l’emanazione delle linee di indirizzo per l’attuazione della normativa nazionale in materia di politiche attive, l’indirizzo sul sistema della formazione professionale continua, la definizione di livelli minimi delle prestazioni - LEP ( decreto dell'11 gennaio 2018, n. 4 ) e le linee di indirizzo triennali con obbiettivi annuali.

Sull'argomento leggi anche l'approfondimento: Politiche del Lavoro e regionalismo differenziato 

La seconda parte del monitoraggio ha consentito di rilevare gli aspetti salienti del funzionamento e dell’erogazione dei servizi, offrendo spunti di riflessione riguardo alla capacità degli operatori di rispondere ai fabbisogni degli utenti e alle variabili che incidono su di essa ( presenza o non-presenza di determinate figure professionali nel CPI, debolezza dell’offerta e della domanda di lavoro territoriale ). Infine, la terza e ultima parte, fotografano la situazione del personale occupato preso i Centri per l’Impiego alla data del 31 dicembre 2016.

Come riportato dal comunicato ANPAL, 

Fonte: ANPAL