Stampa

Conferenza Stato-Regioni – Linee guida per l’apprendistato professionalizzante


icona

In data 20 febbraio 2014 è stato sottoscritto, nella sede della Conferenza Stato-Regioni, l’accordo relativo alle “Linee guida per la disciplina del contratto di apprendistato professionalizzante”. Diverse le modifiche apportate agli standard formativi che devono essere garantiti ai giovani nell’esperienza del contratto di apprendistato. Tra le principali novità:

Obbligatorietà dell’offerta formativa pubblica: L’offerta formativa pubblica è da intendersi obbligatoria nella misura in cui sia disciplinata come tale nella normativa regionale o in via sussidiaria attraverso la contrattazione collettiva di riferimento. La formazione pubblica sarà finalizzata ad acquisire competenze di base e trasversali che andranno dai comportamenti per una maggiore sicurezza sul lavoro, all’organizzazione aziendale, dalle comunicazioni nell’ambito lavorativo alla legislazione del lavoro, dalla conoscenza digitale alla sensibilità sociale e civica.

Durata della formazione: La durata ed i contenuti dell’offerta formativa pubblica sono collegati alle competenze acquisite nella pregressa formazione scolastica. Sono infatti previste: - 120 ore per chi ha solo la licenza di scuola secondaria di primo grado, - 80 ore per chi ha un diploma di scuola secondaria di secondo grado, - 40 ore per gli apprendisti laureati. La durata dei moduli può esser ridotta se i giovani hanno già frequentato corsi formativi in precedenti rapporti di apprendistato;

Piano formativo individuale: Il piano formativo individuale è obbligatorio esclusivamente in relazione alla formazione per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche.

Aziende multi localizzate: Le imprese che hanno sedi in più Regioni, per l’offerta formativa pubblica possono adottare la disciplina della Regione ove è ubicata la sede legale, o , a seguito della piena operatività delle Linee Guida, possono avvalersi dell’offerta formativa pubblica disponibile presso le Regioni in cui hanno sedi operative. Le Regioni e le Province Autonome si impegnano a recepire le disposizioni relative alle Linee Guida sull’apprendistato professionalizzante entro 6 mesi dalla data di approvazione delle stesse.

Fonte: Conferenza Stato-Regioni